venerdì 16 marzo 2012

Hamam - Bagno Turco - Turkish Bath

Merhaba arkadaşlarım!
Vorrei inserire tra le pagine grammaticali, un momento di relax.
Ed è così che ho pensato - cosa c’è di meglio per rilassarsi se non di un bell’hamam o bagno turco, che dir si voglia? -
Tuttavia, non tutti sanno cosa sia di preciso e che ruolo ha e soprattutto avesse, sotto l’Impero Ottomano, il “bagno turco”. I bagni turchi (in lingua araba ammām, in quella turca con una sola m) sono delle vere e proprie strutture termali, usate dalla popolazione turca e araba da tempi antichissimi. Gli hamam vivono di particolari rituali, al loro interno si pratica il lavaggio del corpo che consiste in una vera e propria purificazione del corpo e dell'anima, in modo tale che ci si possa trovare pronti per la preghiera islamica giornaliera. I loro più vicini parenti, pochi ci crederebbero, sono proprio i bagni romani e bizantini.                                                               
Un tipico ciclo iniziava con ginnastica in palestra, o attività sportiva in un campo esterno, dove si svolgevano giochi anche utilizzando piccole palle in cuoio, o gare di lotta.  Successivamente ci si recava ai bagni attraverso quattro stanze, partendo da quella con l'acqua più tiepida fino a quella con l'acqua più calda.  
      
Foto tratta da: Terme Romane         
                      

Si entrava nel tepidarium, la stanza più grande e lussuosa delle terme: qui si rimaneva un'ora e ci si ungeva con oli.Poi si andava nel calidarium. Si trattava di stanze più piccole, generalmente costruite sui lati della sala da bagno principale.Infine ci si recava nel laconicum, la stanza finale più calda, riscaldata con aria secca ad altissima temperatura.Dopo la pulizia del corpo e i massaggi, si faceva una nuotata nella piscina del frigidarium.Gli europei conobbero questa grande tradizione con le invasioni degli ottomani, ecco perché oggi troviamo famosi anche i bagni turchi di Budapest o dell' Ungheria.In Turchia gli hamam li troviamo ancora oggi annessi alle moschee edificati per una funzione pratica e religiosa. Un tipico hamam turco è strutturato in tre sale comunicanti: la sala calda (sıcaklık o anche hararet-caldarium), la sala intermedia (tepidarium) e la sala fredda (soğukluk), tutte e tre comunicanti tra loro attraverso la 'camekan'.La prima sala, il caldarium, viene spesso presentata come la principale; in questa stanza vengono praticati i celebri massaggi turchi (göbek tasi), piuttosto energetici. Il Tepidarium viene usato per il rito del lavaggio con acqua e sapone, mentre la sala fredda, denominata soğukluk è usata esclusivamente per momenti di relax, vestiti di un solo asciugamano attorcigliato alla vita (pestemal), in compagnia di una bevanda, spesso rappresentata da una tazza di tè.
 
Sono celebri l'Hamam di Cagaloglu  costruito dal sultano Mahmut I nel 1714, il primo ad essere edificato all'interno dellaHaca Sophia. Lo troviamo, infatti, situato nella storica area di Punta del Serraglio: all'interno vi troviamo le apposite aree per gli uomini e per le donne, separate ma identiche. Questo specifico bagno turco è stato incluso nel libro '1000 places to see before you die, a traveler's life list' di Patricia Schultz'; ha accolto così tanti ospiti celebri da essere ormai venerato come il bagno turco più famoso del mondo: dai reali britannici a Franz List, Florence Nightngale, attori come Omar Sehrif e Tony Curtis o anche il nostro Gianfranco Ferrè. Il secondo bagno Hamam celebre ad Istanbul è l'Hamam di Cemberlitas. Nelle altre città della Turchia ricordiamo i seguenti: Hamam di Bursa, Cakir Hamam, molto antico e risalente alla seconda metà del XV secolo e l'Hamam di Bodrum. Quest'ultimo è particolarmente conosciuto per il contesto turistico nel quale è inserito, nella costa mediterranea.
Buon Hamam! ;-)

Görüşürüz

Güle, güle!

1 commento:

CONDIVISIONE