martedì 22 novembre 2011

II parte - Türkçe Alfabesi - Alfabeto Turco - Turkish Alphabet

Finalmente eccomi qui…
Nel post precedente avete avuto modo di conoscere ed ascoltare l’alfabeto turco. Un alfabeto latino dunque e non in caratteri arabici come avete ben notato. A titolo di curiosità vi dico di non dare mai dell’arabo ad un turco perché non la prenderebbe proprio bene…dal momento che i turchi non mancano mai di sottolineare la loro tipicità ed unicità di essere turchi appunto e non arabi, oltretutto quest’ultimi sono stati per secoli i loro conquistatori. 
Lungi da me l’idea di scrivervi un trattato sulla storia della lingua turca e sulla filologia turca, risulterebbe sicuramente interessante, per certi versi, ma non credo che la cosa possa interessare più di tanto ai non addetti ai lavori oltre al fatto che non ne sarei sicuramente all’altezza. Tuttavia cercherò di sintetizzare i concetti essenziali e fondamentali per entrare poi direttamente nel vivo della lingua. 
Fino al 1922 la lingua della Turchia era conosciuta come Osmanlınca ovvero Turco Ottomano. Col finire della dinastia degli Ottomani si rese necessario trovare un nuovo nome per distinguere questa lingua dalle altre facenti parte dello stesso gruppo linguistico, i cui domini si estendevano dal Mediterraneo sino alla Cina. I turchi della penisola anatolica chiamavano la loro lingua Türkçemiz “Nostro Turco”, o meglio Türkiye Turkçesi “ Turco di Turchia”. Va subito detto però che la lingua turca non è una lingua indoeuropea e quindi non è una lingua che trova  le sue radici dove le trova la nostra e la maggior parte delle lingue europee.
 La lingua turca fa parte della famiglia delle lingue turciche. Per meglio renderci conto di quali nazioni e quindi lingue fanno parte di questa famiglia, vi allego le seguenti mappe: 


            
                                                  Mappa dal sito:Transanatolie


             http://www.transanatolie.com/English/Turkey/Turks/Turkish%20Languages/Azeri.jpg
                                           Mappa tratta dal sito:Transanatolie





Turkic Languages

                
               Leggi anche:  




Nessun commento:

Posta un commento

Do not make comments as "Anonymous." Go to Name / URL. Enter your nickname in the "name" field, if you do not have a blog / site leave the field empty URL.

I commenti Anonimi saranno bloccati dal filtro Anti-Spam. Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

CONDIVISIONE